Doko di Libra

Età Altezza Peso Nato G.Sang Luogo Allenato Colpi
261 (vecchio) 140 cm

\

20-10 A Cina Goro Ho nel monte Ro in Cina

Colpo segreto del Drago Nascente (Rozan Shoryuha)

18 (giovane) 170 cm          

Colpo dei Cento Draghi (Rozan Hyakuryuha)

              Armi
              tridenti , scudi , barre gemellari , spade , aste

Doko di Libra è il maestro di Sirio , non che cavaliere d'oro della bilancia . Presso i cinque picchi in Cina egli risiede e seduto alle pendici della cascata sorveglia le 108 stelle malvagie , assicurandosi che siano intrappolate per il meglio . 243 anni prima , partecipò al combattimento contro Hades , quest'ultimo poi vinto e rinchiuso in un anfora con il sigillo di Athena . Le sue sembianze di vecchio sono apparenti : in realtà dentro a quell' anziano corpo vi è il giovane cavaliere diciottenne che fù mutato con una tecnica particolare dalla dea Athena affinchè potesse rimanere giovane a lungo . Infatti nella serie di Hades , durante lo scontro alla prima casa con Sion (il vecchio sacerdote  e cavaliere dell'ariete) si ritrasforma in giovane cavaliere .

nota : Sopravissuto alla guera sacra del 1700, ottiene da Atena il dono del misopethamenos, grazie al quale il suo cuore ha battuto 100.000 volte l’anno, ritmo sostenuto dal cuore in un solo giorno: per Dohko quindi sono passati 243 giorni in questi 243 anni. Successivamente, verrà incaricato dalla stessa Atena di sorvegliare la torre del Goro-Ho, dove erano sigillati i 108 specter del Dio Hades, vinti nella scorsa guerra sacra dai saints di Atena a costo della loro stessa vita. Dohko, che per anzianità era al comando dei saints dopo la morte di Saga, ordinò ai gold saints di non muoversi dal grande tempio durante lo scontro tra i bronze e i generali degli abissi, perché sapeva del sigillo che stava per venir meno, dunque che l’attacco da parte degli specter sarebbe arrivato a breve.

Il suo colpo maggiore è il Rozan Hyakuryuha,  versione più potente del Rozan Shoryuha. Inoltre, dispone di un parco armi che gli sono in dote assieme al cloth di Libra, è possono essere utilizzati solo in situazioni particolari. Sul permesso dello stesso Dohko, anche tutti gli altri gold saints possono utilizzare le armi.

 

 

Copyright © 2002-2013 www.cavalieridellozodiaco.com
E' vietata la riproduzione di queste pagine anche in parte.
I Cavalieri dello Zodiaco e tutti i film legati alle serie sono copyright © di Masami Kurumada,
 Toei Production  e Shonen Jump.
Nessuna infrazione di questi copyright è pertanto intesa.