HOME | PERSONAGGI | IMMAGINI | ALTRO | LINK | DOWNLOAD | MULTIMEDIA |
Masami Kurumanda
1953 Masami Kurumada nasce il 6 dicembre 1953 a Tokyo, capitale del Giappone. Da bambino sogna di diventare marinaio, ma negli anni del liceo non tarda a comprendere la propria reale vocazione.
1975 Il suo debutto nel campo del fumetto nipponico avviene a 21 anni con "Sukeban Arashi", la storia di una liceale dal comportamento un po' mascolino. La pubblicazione sul settimanale Shonen Jump non ottiene particolare successo, ma segna l'inizio dell'importante collaborazione tra Kurumada e la casa editrice Shueisha.
Frutto di questa collaborazione è "Ring ni kakero", manga di 25 volumi ambientato nel mondo della boxe. E' in quest'opera che il tratto di Kurumada inizia a delinearsi, cominciando quel percorso di maturazione che culminerà con gli ultimi tomi di "Saint Seiya".I primi anni '80 vedono la nascita di "Otoko Zaka", piccolo buco nell'acqua, e "Fuma no Kojiro", opera di discreto successo dalla quale è stato tratto anche un OAV. Sono gli anni della sperimentazione, in cui Kurumada dimostra di possedere, a fronte di qualità grafiche non eccelse, capacità di sceneggiatura straordinarie.
1986| E' il 1986 quando su Shonen Jump viene pubblicato il primo tomo di Saint Seiya, il manga che impone Kurumada all'attenzione del Giappone e, anche grazie alla serie animata "I cavalieri dello Zodiaco", di tutto il mondo. "Saint Seiya", che proseguirà fino al 1991 per un totale di 28 volumi, si rivela a breve il vero e proprio cult di fine decennio, entrando di diritto non solo nell'Olimpo del fumetto giapponese, ma anche nell'immaginario collettivo di un'intera generazione. In quest'opera Kurumada introduce la grande novità dei combattimenti in armatura, fondendo, in un mix irripetibile, suggestioni mitologiche, filosofia orientale, azione sfrenata e una grande attenzione per gli elementi naturali.
L'inevitabile fine di "Saint Seiya" segna anche il distacco di Kurumada dai tipi della Shueisha. Per l'autore, sul quale sono ormai concentrate enormi aspettative, gli anni '90 si rivelano difficili. Schiacciato dal peso di una difficile riconferma, Kurumada stenta a distaccarsi dalle atmosfere che lo hanno reso celebre e, con "Silent Knight Sho", finisce per incappare in un clamoroso insuccesso (il manga si interrompe dopo solo 2 volumi).
1995 E' il tempo del riscatto: Kurumada capisce di dover cambiare registro e, pur non rinunciando alle sue amatissime armature, sposta il proprio interesse verso un mondo ipermeccanicizzato e robotico, che porta, nel 1995 alla creazione di "B't X", pubblicato in 25 volumi per Kadokawa Shoten, dal quale è stata tratta anche una serie animata di grande successo.
Copyright © 2002-2006
www.cavalieridellozodiaco.com
E' vietata la riproduzione di queste pagine anche in parte.
I Cavalieri dello Zodiaco e tutti i film legati alle serie sono copyright © di
Masami Kurumada,
Toei Production e Shonen Jump.
Nessuna infrazione di questi copyright è pertanto intesa.